venerdì 17 novembre 2017

Fiabe giapponesi- Sommario



- Le tre fiabe più famose -







1.Momotarō 桃太郎
    Momòtàrō



E' una storia di un ragazzino che nasce da una pesca ('momo') enorme. 'Taro' è invece un nome comune in Giappone che veniva dato ai primogeniti. Qui sopra vediamo uno stendardo in mano a Momotarō, con scritto '日本一 Nippon-ichi o Nihon-ichi' ossia: il migliore del Giappone, quindi 'il campione del mondo nipponico'. 

Insomma è una storia di un Ercole giapponese e la sua avventura. Che i protagonisti nascano dalle piante è tipico dei racconti popolari, a quanto pare, sia nell'oriente che nell'occidente. Per esempio, nel 'Pentamerone' di Giambattista Basile c'è una fiaba con la fanciulla che nasce dal cedro.



galleria




Momotarō come gioco di ruolo
 (su Nintendo Entertament System, 'Family Computer' in Giappone 1987)





Momotarō nella xilografia Ukiyoe - (Syunsen, Periodo Meiji 1890)






Momotaro, insieme ai protagonisti di altre fiabe giapponesi,
Urashima-taro e Kin-taro









2.かぐや姫 Kaguya-Hime
kagùyàhime



Kaguya-Hime è la storia di una fanciulla che, a sua volta, nasce dal tronco di bambù. 'Hime' significa 'principessa', mentre 'Kaguya' sarebbe un'antica parola per 'luce', 'chiarore'.

E' il romanzo più antico che sia mai stato conosciuto in Giappone, basato sulle leggende popolari. Si chiama 'Taketori-Monogatari' (Storia di un tagliabambù) e si suppone che sia stato scritto non più tardi della prima metà del X secolo.

L'adattamento recente più noto in Giappone è un film d'animazione, 'Kaguya-Hime no monogatari' (Storia della principessa Kaguya), di Isao Takahata, regista anche di 'Heidi', amico e maestro-collega di Hayao Miyazaki. E' un'opera tenera e bella che vi consiglio vivamente !



galleria



Film 'Taketori-Monogatari' (1987)
con l'attrice Yasuko Sawaguchi 







Un gioco di avventura 'L'Isola degli Orchi'.
(NES/Family Computer Disc System 1987)

La trama principale è quella di 'Momotaro',
ma anche Kaguya-Hime è inserita come protagonista.








Pittura su 'Taketori-Monogatari'
Metropolitan Museum '700 









3.Urashima-Taro 浦島太郎
uràshiima- tàrō




Urashima-Taro è la storia di un pescatore che aiuta una tartaruga che veniva torturata da alcuni ragazzini sulla spiaggia; per contraccambiare, l'animale lo portò sulla sua schiena al suo paese sottomarino come ospite. Ma in seguito una sorte particolarmente complicata lo aspetta.

La storia di un animale che ripaga l'uomo con qualche azione è tipica delle fiabe giapponesi. Una famosa è per esempio quella di una gru che, con le sembianze di una bella donna, torna dall'uomo che l'ha aiutata e diventa sua moglie.

Caratteristico anche è che, nel caso che uomo compia un'azione proibita da questa moglie in metamorfosi, lei sia costretta ad andarsene immediatamente per qualche motivo misterioso. Anche la storia di Urashima-Taro è un racconto che si svolge intorno alla proibizione.



galleria 





Xilografia Ukiyoe, Periodo Meiji -  Yoshitoshi Tsukioka 1886



'Urashima-Taro' come episodio di 'Fiabe Giapponesi' (日本昔ばなし) 1975




Francobollo con immagine di 'Urashima-Taro' 1975









Extra: Kintaro 金太郎 
kìntarō



Per ultimo, ecco Kintaro. Anche lui è famosissimo, tutti lo conoscono, ma pochi sanno cosa abbia fatto nella sua vita. Anche io, ora che sto scrivendo questo, non so un bel tubo della sua storia.

Lui è un bambino forte che vive in montagna, mezzo nudo con un grembiule rosso addosso, armato di ascia e che lotta a Sumo con un orso... Questa sarebbe la sceneggiatura, ma poi ?

Ho capito, mi sono informato. Poi, dopo aver dimostrato la sua forza battendo un orso a mani nude, viene riconosciuto da un samurai Raikou Di Minamoto e diventa, sotto il nome di Kintoki Di Sakata, uno dei quattro samurai potenti che lo servono.

Fine della storia.

Pare che per la sua troppa semplicità, nessuno si ricordi della sua storia ma la sua persona continua a esercitare un certo fascino. :)



galleria




Kintaro-Ame (Caramella Kintaro), 
- qualunque parte di essa si tagli, appare sempre Kintaro!




Una bambola di Kintaro, che si espone in occasione della festività
'Tango no Sekku',
una festa per bambini maschi - 5 maggio 




Una tessera prepagata per la cabina telefonica
 con l'immagine del cartone 'Fiabe Giapponesi' 1986







金太郎飴
Kintaro-Ame




Nessun commento:

Posta un commento